I vincitori del concorso letterario del liceo Minghetti-edizione 2025

Ecco tutti i racconti degli studenti del liceo Minghetti che hanno partecipato al concorso letterario dedicato a Valerio Evangelisti. I primi tre classificati hanno vinto dei buoni presso la Trame Libreria Bookshop . Complimenti a loro e a tutti gli studenti che hanno partecipato!

1° classificato: “Il Jazz bar” di Achille Musclot (3E)

2° classificato: “Il prezzo della Pace” di Alice Gandolfi (3G)

3° classificato ex aequo: “Dove volano i cavalli” di Marta Raneri (5I)

3° classificato ex aequo: “Earthlings” di Maria Chiara Cupelli (3H)

“La Metamorfosi” di Alice Milanesi (5I)

“La fine dell’intera vicenda” di Francesco Mucciarelli (3H)

“Le avventure intergalattiche dei Licenei” di Ines Gangemi (3B)

“Billions” di Roberto Grillo (3H)

fuori concorso: “L’intervista più importante della storia” di Francesco Balletta 3H

fuori concorso: “Il grande disastro” di Francesco Balletta (3H)

fuori concorso: “Una domanda da non fare mai” di Francesco Balletta (3H)

Intervista a Silvia Samory su Radio Città Fuijko

Radio Città Fuijko ha intervistato Silvia Samory, dell’Associazione “Valerio Evangelisti – Il sol dell’avvenire”, sull’intitolazione dell’auditorium del liceo “Minghetti” a Valerio Evangelisti e sulla seconda edizione del concorso di scrittura. E’ possibile ascoltare qui l’intervista.

Premiazione concorso di scrittura per studenti del liceo “Minghetti” e intitolazione auditorium a Valerio Evangelisti

Mercoledì 4 giugno 2025, alle 20.30, Notte del Liceo Classico al Minghetti di Bologna: noi ci saremo per la premiazione del concorso di scrittura e l’intitolazione dell’Auditorium della scuola a Valerio Evangelisti!

Il 4 giugno 2025, fra gli eventi della Notte Bianca del Liceo Minghetti, la nostra Associazione premierà le studentesse e gli studenti vincitori della seconda edizione del concorso di scrittura che abbiamo dedicato a Valerio Evangelisti. Il concorso si ispirava al volume “La Fredda Guerra dei Mondi” che raccoglie, insieme all’ultimo romanzo incompiuto di Valerio, i suoi racconti pubblicati nell’arco di un ventennio. Nel corso dell’anno scolastico avevamo anche incontrato in tre diverse occasioni gli studenti della scuola, proponendo loro un “viaggio” nella letteratura di genere, accompagnati dai nostri ospiti Domenico Gallo, Scilla Bonfiglioli e Otto Gabos. Gli incontri hanno avuto un ottimo successo di partecipazione e di interesse e i racconti arrivati alla nostra giuria sono stati più del doppio rispetto allo scorso anno, stupendoci piacevolmente anche in questa occasione per la loro qualità. Ancora una volta ringraziamo la prof. Lorenza Lullini che cura con passione le attività dei gruppi di lettura e scrittura creativa proposti in orario pomeridiano agli studenti e che è diventata la nostra partner nella progettazione delle attività all’interno del Liceo.

A rendere ancora più festosa la cerimonia di premiazione, una notizia che ci ha commossi: nello stessa serata si svolgerà l’intitolazione dell’Auditorium della scuola a Valerio Evangelisti. Questa intitolazione è nata su iniziativa degli studenti e la loro proposta al Dirigente e al Consiglio d’Istituto è stata accolta con favore. Crediamo che tutti gli amici e la comunità dei lettori di Evangelisti possano unirsi a noi nell’esprimere sincera gratitudine agli studenti promotori dell’iniziativa per questo gesto che contribuisce a rendere ancora più prezioso il ricordo di un intellettuale e di un amico indimenticabile.

Aspettiamo chiunque voglia unirsi a noi in questo momento di gioia e di festa, mercoledì 4 giugno, alle 20.30 presso l’auditorium del Liceo Minghetti di Bologna, in via Nazario Sauro 18.